A novembre avevo postato un articolo sull’utilizzo dei videogames come nuovo strumento di comunicazione e formazione, videogiochi che da anni rappresentano un appetibile spazio pubblicitario (vedi in particolare quelli sportivi) e di comunicazione per le aziende ma che, oggi più che mai, si stanno evolvendo in mezzi di comunicazione sociale.
Mi piace pensare che il videogioco stia diventando, o almeno possa aspirare ad essere, il mezzo attraverso cui diverse generazioni comunicano, un pò come avviene proprio sul web. Ecco un interessante esperimento della Federation of American Scientists che ha realizzato un videogame grazie alla collaborazione di due prestigiose università americane, la Brown University e la University of Southern California. Il videogame si chiama Immune Attack e nasce con lo scopo di spiegare ai ragazzi il funzionamento del sistema immunitario.
Questi esempi rappresentano, a mio avviso, il giusto approccio della comunicazione pubblica (e quindi anche sociale) nei confronti delle nuove generazioni anche se una partita didattica farebbe bene un pò a tutte le età, magari proprio organizzando delle sfide in famiglia!





